Comunicazioni e Avvisi

SVOLGIMENTO DEL CAMPIONATO 2023/24

 

LE FINALI NAZIONALI SI SVOLGERANNO A RICCIONE/MISANO DA VENERDI' 21 GIUGNO A DOMENICA 23 GIUGNO, TENETEVI LIBERI

 

Squadre iscritte : 42  (distribuite, in base alle giornate di preferenza, in due campionati praticamente paralleli composti da 28 squadre i gironi (A e B) del lunedì/mercoledì/(venerdì) e 14 squadre del (C) martedì/giovedì)

     

Consideriamo il campionato che si svolge di martedì/giovedì, GIRONE C composto da 14 partecipanti.

Sono previste 2 Fasi. Nella 1° Fase le squadre si affronteranno in un Girone Unico con gare di andata . Al termine delle 13 giornate le squadre verranno inserite in 2 categorie: la Serie A a cui accederanno le prime 7 classificate e la Serie B alla quale parteciperanno le classificate dall’8° al 14° posto. La 2° Fase sarà solo andata, totale 19 partite. La particolarità è che i punti accumulati nella 1° Fase si sommeranno a quelli che verranno ottenuti nella 2° Fase. 

Tutte e 14 le squadre accederanno alla coppa di febbraio e ai play off di maggio incrociati con le squadre dei gironi del lun/merc (A e B) in base al posizionamento finale. Saremo più precisi più avanti con riferimento agli accoppiamenti, di sicuro anticipiamo che solo le prime 2 classificate della Serie A accederanno ai Play Off Scudetto.

La SECONDA FASE comincerà appena terminata la coppa, senza soste. E' prevista la pausa "Natalizia" da venerdì 22 dicembre a domenica 7 gennaio.

Nella prima fase le squalifiche scatteranno alla 4° ammonizione presa in gare diverse. Tra una Fase e l'altra le ammonizioni prese (se inferiori a 4) si azzerano.

 

Consideriamo ora il campionato che si svolge di lunedì e mercoledì (e venerdì) composto da 28 partecipanti.

 

Sono previste 2 Fasi. Nella 1° Fase le squadre verranno suddivise in 2 gironi (A e B) composti da 14 squadre ciascuno. In ogni girone, le squadre disputeranno partite di sola andata. Al termine delle 13 giornate le squadre verranno inserite in 4 categorie: 

-         le prime 3 classificate di ciascuno dei suddetti 2 gironi + la migliori 4° accederanno alla SERIE A che sarà così composta da 7 squadre totali;

-         la peggiore 4° dei 2 gironi + le 5°, le 6° e le 7° classificate dei suddetti 2 gironi accederanno alla SERIE B che sarà così composta da 7 squadre totali;

-         le 8°, le 9°, le 10° + la miglior 11° di ciascuno dei suddetti 2 gironi accederanno alla SERIE C che sarà così composta da 7 squadre totali;

-         la peggiore 11° dei 2 gironi + le 12°, le 13° e le 14° classificate dei suddetti 2 gironi accederanno alla SERIE D che sarà così composta da 7 squadre totali;

 

La SECONDA FASE comincerà appena terminata la coppa, senza soste. E' prevista la pausa "Natalizia" da venerdì 22 dicembre a domenica 7 gennaio. La 2° Fase sarà solo andata, totale 19 partite. La particolarità è che i punti accumulati nella 1° Fase si sommeranno a quelli che verranno ottenuti nella 2° Fase. 

Nella prima fase le squalifiche scatteranno alla 4° ammonizione presa in gare diverse. Tra una Fase e l'altra le ammonizioni prese (se inferiori a 4) si azzerano.

 

NON SARANNO ACCETTATE RICHIESTE DI PARTECIPARE AD UNA CATEGORIA DIVERSA RISPETTO A QUELLA PER LA QUALE CI SI E’ CLASSIFICATA (la classica domanda: “ma a noi ci metti comunque in C…!!). QUESTO SALVO CI SIA UN’ALTRA SQUADRA CON UNA RICHIESTA UGUALE E CONTRARIA, SEMPRE CON L’APPROVAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE E TENUTO CONTO DELLE PRIORITA' DI CLASSIFICA ACQUISITA. Preciso che con riferimentoalle Finali Nazionali di Riccione/Misano: i bonus li riceveranno solo i TESSERATI delle prime 2 squadre classificate dopo i Play Off Scudetto. Le altre squadre partecipanti ai Play Off Scudetto e i loro tesserati avranno diritto ad uno sconto sull’iscrizione e sul costo dell’alloggio. Per le altre squadre e per i loro tesserati la partecipazione alle finali nazionali sarà possibile, ma sarà totalmente a loro carico!)

 

Come avrete inteso, al termine della 1° Fase è prevista una coppa: quarti, semifinale e Finale con 3 partite garantite (anche in caso di sconfitta nei quarti e in semifinale) per le prime 40 squadre. Le 2 peggiori 14° dei 3 Gironi si sfideranno con partite di andata e ritorno. Per ciascun accoppiamento, la squadra meglio classificata avrà diritto ad indicare i 2 giorni (o potrà cedere questo diritto) e la peggiore classificata dovrà scegliere tra i 2 indicati. Per l'orario in ogni caso sarà l'organizzazione a decidere.

 

Gli accoppiamenti saranno:

WINTER CUP CHAMPIONS LEAGUE: 1A vs 3B; 2B vs 2A; 1B vs 3A; 1C vs 4A

WINTER CUP EUROPA LEAGUE: 5A vs 4C; 3C vs 5B; 2C vs 6B; 4B vs 6A

WINTER CUP CONFERENCE LEAGUE: 7A vs 9B; 7B vs 6C; 5C vs 8B; 8A vs 7C

WINTER CUP CONFEDERATION LEAGUE: 9A vs 10C; 8C vs 12B; 10B vs 10A; 9C vs 11B

WINTER CUP NATION LEAGUE: 13B vs 13A; 12A vs 12C; 11C vs 14B; 11A vs 13C

  

PER LA 3° FASE (PLAY OFF) SEGUIRANNO INFORMAZIONI

 

Per quanto riguarda il Tesseramento: tutte le Tessere Assicurative per la stagione sportiva 2023/24 hanno validità fino al 31/08/2024 in qualsiasi data vengano richieste ed emesse.

 

NB: non ci sono limiti nel numero di giocatori tesserabili durante l'anno. Per poter partecipare alla Coppa, però, un giocatore deve essere regolarmente tesserato e aver fatto almeno 3 presenze entro l'ultima partita della 1° Fase (si possono anche conteggiare le presenze fatte nel Settembre Opes, qualora la squadra vi abbia partecipato).  Inoltre per poter partecipare ai Play Off un giocatore deve essere regolarmente tesserato entro il 15 marzo e aver fatto almeno 5 presenze entro l'ultima partita della 2° Fase. (Si precisa che ovviamente è possibile tesserare un giocatore dopo tale limite, ma i giocatori tesserati dopo tale data non potranno partecipare ai play off, giocheranno regolarmente le partite che mancano alla fine della 2° fase e il torneo estivo, ma non i play off. Non sono necessarie, invece, presenze per il 2° e il 3° portiere purchè sia regolarmente tesserato entro il 15 marzo e inoltre sarà valutata una possibile deroga in caso di infortunio ACCERTATO dell'unico portiere presente in lista, se verificatosi successivamente al termine del Girone di Andata, e nel caso sarà ammissibile il tesseramento di un altro portiere, fatti salvi i limiti di cui sotto)

IMPORTANTISSIMO: NELLA 1° FASE I GIOCATORI POTRANNO GIOCARE IN 2 SQUADRE DEL LUN/MERC/VEN (essendoci 2 gironi) E IN 1 DEL MARTEDì/GIOVEDì, quindi 3 squadre in totale al massimo.

I giocatori che militano in 2 o 3 squadre dovranno essere tesserati per la squadra principale e dovranno aggiungere 10€ per tesserarsi nella seconda e terza squadra (o dovranno pagare il tesserino "volante" se è un presenza occasionale).

NB: dopo 2 tesseramenti volanti è obbligatorio tesserarsi (e il costo del tesseramento volante verrà decurtato)

NELLA SECONDA FASE POTRANNO CONTINUARE A GIOCARE IN 2 SQUADRE O 3 SQUADRE SOLO I GIOCATORI CHE GIA’ AVEVANO FATTO 3 PRESENZE NELLA PRIMA FASE, PURCHE’ OVVIAMENTE LE 2 SQUADRE IN CUI SI ERANO TESSERATI FINISCANO IN SERIE DIVERSE. E' CONCESSA UNA DEROGA NEL CASO DEL PORTIERE CHE ABBIA PARTECIPATO (CON ALMENO 3 PRESENZE) E PER I GIOCATORI CHE ABBIANO PARTECIPATO (CON ALMENO 7 PRESENZE) ALLA FASE PRELIMINARE CON 2 SQUADRE CHE SI SONO POI QUALIFICATE NELLA STESSA SERIE.

QUINDI PRECISIAMO CHE DALLA 2° FASE NON SI POTRANNO TESSERARE O FAR GIOCARE COME “VOLANTI” GIOCATORI CHE GIA’ SONO TESSERATI O ABBIANO FATTO IL TESSERINO VOLANTE CON ALTRE SQUADRE (questo limite è inteso considerando che i 2 campionati, quello del lun/merc e quello del mart/giov sono 2 campionati in pratica a sè stanti, quindi un giocatore che gioca nel campionato del mart/giov, può essere chiamato come volante o tesserato in una squadra che partecipa al campionato del lun/merc e viceversa, con i seguenti limiti: In Serie D non si potranno tesserare o chiamare come volanti i giocatori che già militano in squadre della Serie A Girone A, della Serie B Girone A, della Serie A Girone B e della Serie C (ok Serie B Girone B); in Serie C non si potranno tesserare o chiamare come volanti i giocatori che già militano in squadre della Serie A Girone A, della Serie B Girone A, della Serie A Girone B e della Serie D (ok Serie B Girone B); in Serie B Girone B non si potranno tesserare o chiamare come volanti i giocatori che già militano in squadre della Serie A Girone B, della Serie A Girone A e della Serie B Girone A, della Serie C, (ok Serie D), in Serie B Girone A non si potranno tesserare o chiamare come volanti i giocatori che già militano in squadre della Serie A Girone A e Serie A Girone B.

PER LA PRIMA FASE NON CI SONO LIMITI DI CATEGORIA, OGNI SQUADRA PUO’ TESSERARE O CHIAMARE COME TESSERAMENTO “VOLANTE” GIOCATORI ANCHE SE MILITANO IN FORMAZIONI FIGC DI QUALSIASI CATEGORIA.

PER LA 2° FASE SONO DA RISPETTARE I SEGUENTI LIMITI, relativamente alla categoria Figc di appartenenza di eventuali NUOVI tesserati (si precisa che per i già tesserati che abbiano fatto almeno 3 presenze nella fase preliminare il limite non sussiste): le squadre partecipanti alla Serie A e alla Serie B NON hanno limiti relativamente alla categoria Figc di eventuali nuovi tesserati. In Serie C e D NON si possono tesserare o far giocare come “volante” NUOVI giocatori che militano dalla 1° categoria compresa di calcio a 11 in su e dalla Serie C2 compresa di calcio a 5 in su (quindi ok 2° e 3° categoria e Serie D calcio a 5). 

 

Nelle prime due Fasi, verranno assegnati 3 punti in caso di vittoria, 1 punto in caso di pareggio e 0 punti in caso di sconfitta, in base al risultato ottenuto al termine dei tempi regolamentari. N.B: (in caso di arrivo in parità di 2 squadre al termine del girone si terrà conto in primo luogo dello scontro diretto, in secondo luogo della differenza reti generale, poi si considererà la squadra che ha segnato più reti e in caso di ulteriore parità si prenderà in considerazione la classifica disciplina e infine si dovrà procedere al sorteggio. In caso di arrivo in parità di 3 squadre, verrà esaminata la classifica avulsa, cioè i risultati ottenuti tra le squadre coinvolte, quindi scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, maggior numero di reti segnati negli scontri diretti, in caso sia tutto ancora in parità si considererà la differenza reti generale e la squadra che ha segnato più reti in totale e in caso di ulteriore parità si prenderà in considerazione la classifica disciplina e infine si dovrà procedere al sorteggio). Per determinare le migliori prime, seconde, terze e le migliori quarte ecc. dei vari Gironi si considereranno nell'ordine: punti fatti, differenza reti, reti segnate, classifica disciplina).

 

NB: obbligatorio presentarsi al campo PRIMA della partita con: le maglie numerate; la distinta stampata e compilata (dovrà essere scaricata e stampata direttamente dal sito http://fe.eurosportitalia.it/it/) e con la quota campo da consegnare al delegato o all'arbitro. La mancanza di ognuno di questi obblighi comporta la multa di 5€ per ciascuna manchevolezza.

 

NB: Espulsione per situazioni di gioco (es. fallo di mano per evitare una rete): SANZIONE €. 0,00 e non comporterà il divieto di giocare in una eventuale altra squadra.

Espulsione per comportamento violento o irriguardoso nei confronti di compagni, avversari, arbitro o altri (SANZIONE € 10,00 - 25,00. Il reo per giocare la partita successiva dovrà regolarizzare la posizione altrimenti non potrà scendere in campo e la squalifica sarà estesa a tutte le altre squadre in cui milita e gli impedirà anche di poter essere chiamato come "volante")

 

Per la giustizia sportiva e regolamento tecnico valgono le regole generali Opes sui ritardi e le mancate presentazioni (la multa per la rinuncia a disputare una gara o la mancata presentazione è stabilita nella cifra di 100€)

 

N.B. COME REGOLA GENERALE NON E’ POSSIBILE LO SPOSTAMENTO DELLE GARE STABILITE DA CALENDARIO. IN CASO DI RICHIESTA DI SPOSTAMENTO DELLA PARTITA, L'ORGANIZZAZIONE SE RICHIESTO, FARA' TUTTI I TENTATIVI POSSIBILI, MA IN QUESTO CASO VERRANNO ADDEBITATE (IN OGNI CASO) 10€ DI SPESA ORGANIZZATIVA, INDIPENDEMENTE DALL’ESITO DELLA RICHIESTA.

 

IMPORTANTISSIMO: IN CASO DI INFORTUNIO LA DENUNCIA VA SPEDITA CON RACCOMANDATA O TRAMITE POSTA ELETTRONICA A CURA DELL’INFORUNATO E DELL’ASD DI APPARTENENZA NEGLI APPOSITI MODULI ENTRO 5 GIORNI DALLA DATA DELL’INFORTUNIO (ALTRIMENTI LE RICHIESTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE).

 

CERTIFICAZIONE MEDICA IMPORTANTISSIMO: comunico che in merito alla certificazione medica per le attività sportiva di tornei e campionati, con sentenza del 13 luglio 2011, n. 15394 la Corte di Cassazione ha stabilito che i certificati medici devono essere di tipo agonistico e che mi corre l'obbligo, in quanto organizzatore, non di assicurarmi che vi sia la certificazione, ma di avvisarVi in maniera esplicita e chiara che è richiesta la certificazione medica AGONISTICA.

 

cito un passaggio della sentenza: "Non può infatti non ritenersi agonistico un torneo sportivo fondato sulla gara e sulla competizione tra i partecipanti, come il torneo di calcio in questione, tale da implicare un maggior impegno psicofisico ai fini del "prevalere" di una squadra su un'altra."

 

Preso atto di ciò, ciascun Referente di squadra e NON l’organizzazione, sarà tenuto ad acceratrsi che i propri giocatori siano in possesso di regolare certificazione e di conseguenza sarà considerato responsabile in caso di mancata certificazione in capo ai propri tesserati e componenti la squadra.

 

Faccio presente che a breve provvederò ad inviare all’Opes Nazionale i moduli di affiliazione e/o i moduli di iscrizione/tesseramento di ciascuna squadra (per l’anno sportivo 2022-2023). Tale modulistica con i nominativi del Presidente e del consiglio direttivo o dell’organizzatore/responsabile di squadra (per chi non avesse ancora provveduto a costituire la propria Asd di squadra) verranno utilizzati dall’Opes Nazionale per le doverose iscrizioni al registro Coni all’interno della sezione riservata alle Associazioni Sportive Dilettantistiche oppure all’interno della “cosiddetta” sezione parallela appositamente creata (BAS). L’elenco dei tesserati e cioè dei giocatori regolarmente iscritti e quindi coperti da assicurazione di ciascuna squadra è consultabile e aggiornato di sera in sera sul sito dell’Opes nella pagina dedicata al Comitato di Ferrara (http://fe.eurosportitalia.it/) appositamente costituito.

 

 SPETTA A CIASCUN RESPONSABILE DI SQUADRA LA DIFFUSIONE DI QUESTO REGOLAMENTO AI PROPRI TESSERATI